BIOPTRON®

La fototerapia BIOPTRON®: un’innovazione nella medicina. Il sistema di foterapia BIOPTRON® si basa su una ricerca dei primi anni 80 volta a individuare l’importanza della luce policromatica polarizzata. Si tratta di un dispositivo medico terapeutico brevettato a livello mondiale, munito di una speciale unità ottica che emette una luce simile a una parte dello spettro elettromagnetico prodotto naturalmente dal sole, ma senza radiazioni UV. La fototerapia BIOPTRON® si avvale di oltre 20 anni di esperienza ed è utilizzata in Strutture Sanitarie da medici e personale specializzato, ma anche a domicilio da singoli pazienti.

dettaglio-bioptron

La fototerapia BIOPTRON® agisce in modo naturale e non invasivo, favorendo la naturale capacità rigenerativa dell’organismo. L’energia luminosa, arrivando ai tessuti, promuove il processo di biostimolazione; se applicata alla pelle, infatti stimola le strutture intracellulari fotosensibili e le biomolecole, innescando delle reazioni cellulari a catena che non sono limitate all’area cutanea trattata, ma possono riguardare tutto il corpo. Tutti i processi biologici vengono stimolati portando un sensibile miglioramento a tutto l’organismo.

La tecnologia BIOPTRON® è largamente diffusa e ha ottenuto l’approvazione in ambiente medico (Direttiva 93/42/EEC) grazie a dei dispositivi semplici nell’utilizzo e che non richiedono l’assunzione di farmaci o l’utilizzo di consumabili. La Ricerca Clinica a livello internazionale ha dimostrato la validità dei trattamenti di supporto nella gestione conservativa delle lesioni acute e croniche così come nelle ferite post-operatorie. La fototerapia BIOPTRON® può essere d’aiuto in diversi ambiti: – Facilita la cura e la guarigione delle ferite croniche: ulcere, piaghe da decubito, ferite post-operatorie. – Stimola i processi rigenerativi e riparatori di tutto l’organismo: lesioni da ustione di primo, secondo e terzo grado. – Controlla la sintomatologia dolorosa in reumatologia, fisioterapia, medicina dello sport. – E’ una terapia complementare nel trattamento dei problemi dermatologici quali dermatite, psoriasi, herpes, acne e lesioni mucosali. – Rafforza il sistema immunitario ed è efficace contro il disturbo affettivo stagionale (SAD).

tecnologia-bioptron

Il sistema di fototerapia BIOPTRON® è un dispositivo medico realizzato in modo da emettere quattro tipi di luce: 1- Luce Polarizzata: le sue onde si muovono solo su piani paralleli. 2- Luce Policromatica: ha una lunghezza d’onda compresa tra i 480 e i 3400 nm. Lo spettro elettromagnetico di BIOPTRON non contiene pertanto i raggi ultravioletti (UV). 3- Luce non coerente: o fuori fase. Le creste delle onde e l’intensità della luce non si sommano né si sottraggono. 4- Luce a bassa energia: ha una densità a bassa energia che raggiunge l’area lesa con intensità costante producendo effetti biostimolanti.

A differenza della luce naturale la Luce BIOPTRON® non è soggetta a variazioni stagionali e diurne. Luminosità e dosaggio possono essere determinati con estrema precisione. I trattamenti non hanno controindicazioni e hanno un effetto benefico e rilassante su tutto l’organismo del paziente. Le applicazioni della luce BIOPTRON® devono essere eseguite in modo selettivo. La durata di ogni seduta e dell’intero trattamento dipendono dalla diagnosi e dall’area da trattare. Il trattamento può essere ripetuto anche due volte al giorno.

Studi scientifici sulla fototerapia BIOPTRON®

La documentazione in allegato comprende immagini di lesioni cutanee.
Queste immagini possono apparire forti agli operatori sanitari che non operano nel campo delle ferite cutanee croniche, perciò si sconsiglia la visione dei contenuti alle persone “sensibili”.

Cos’è la fototerapia.
Scarica allegato

Referenze scientifiche.
Scarica allegato

L’effetto della luce polarizzata sulla guarigione delle ferite.
Scarica allegato

L’effetto della luce polarizzata sulla guarigione delle ferite.
Scarica allegato

L’uso della luce polarizzata nella chirurgia estetica.
Scarica allegato

L’influenza della lampada Bioptron sull’organizzazione e sull’epitelizzazione delle ferite conseguenti a estrazione dentale – studio sperimentale.
Scarica allegato

L’uso della sola luce polarizzata policromatica non coerente quale terapia delle ulcere venose degli arti inferiori.
Scarica allegato

Fotomedicina e chirurgia laser – Trattamento della sindrome del tunnel carpale mediante luce polarizzata policromatica non coerente (luce Bioptron): studio preliminare prospettico aperto.
Scarica allegato

Un approccio conservativo alle lesioni profonde da ustione del derma mediante terapia con luce polarizzata.
Scarica allegato